E’ uscito il bando per il servizio civile 2018! Anche la Fondazione Campori fra gli enti accreditati

La Fondazione Campori, ente accreditato per la presentazione di progetti di Servizio Civile Nazionale ha visto approvato il suo progetto per l’anno 2018, dal titolo “Giovani protagonisti dell’animazione culturale solierese”

Bando Ordinario di Servizio Civile Universale 2018

Scadenza 28 settembre 2018

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo Raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018 (ore 23,59).
In caso di consegna della domanda a mano, il termine è fissato alle ore 18,00 del 28 settembre 2018.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini sopra indicati, non saranno prese in considerazione.

Tra i progetti approvati nella Regione Emilia Romagna che andranno ad accogliere, nei prossimi mesi, i giovani, c’è anche il progetto del Fondazione Campori dal titolo “Giovani protagonisti dell’animazione culturale”. Il progetto prevede l’accoglienza di due ragazzi presso la sede di Habitat.

La durata del servizio è pari a 12 mesi.
Ai volontari in Servizio Civile spetta un assegno mensile pari ad Euro 433,80.

Modalità per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, indirizzata direttamente alla Fondazione Campori, dovrà essere inviata via PEC o a mezzo Raccomandata A/R entro il 28 settembre 2018 (ore 23,59).

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei restanti bandi contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Nella domanda di partecipazione è necessario riportare il titolo del progetto (Giovani protagonisti dell’animazione culturale solierese) e, al tempo stesso, va necessariamente specificata la sede dove s’intende svolgere il servizio (Habitat): è possibile indicare una sola preferenza.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere compilata in ogni sua parte e:

• redatta secondo i modelli: MODULO DI DOMANDA  e MODULO INFORMATIVA SU DIRITTO DEI DATI PERSONALI al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce ai modelli stessi;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento d’identità personale non scaduto e da fotocopia del codice fiscale oltre che da fotocopia del permesso di soggiorno valido per tutta la durata del Servizio Civile, per i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • corredata dalla scheda MODULO DI DICHIARAZIONE TITOLI, contenente i dati relativi ai titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato e datato.

I moduli sopra indicati sono scaricabile sul sito del Copresc di Modena cliccando QUI
La domanda può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1. inviando una Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La PEC da utilizzare per la candidatura al progetto della Fondazione Campori è camporifondazione@legalmail.it;
  2. inviando una Raccomandata andata/ritorno (A/R). La domanda per ciascuno dei progetti del Comune di Carpi va indirizzata a Fondazione Campori, Via Berlinguer 201 – 41019 Soliera (Mo).
  3. consegnate a mano. La domanda va consegnata presso lo gli uffici della  in via  Fondazione Campori, Via Berlinguer 201 – 41019 Soliera (Mo).  Gli orari degli uffici sono, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30, fatta eccezione per l’ultimo giorno utile del 28 settembre 2018, che sarà aperto sino alle 18.00.

E’ causa di esclusione dalla selezione, la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.

Requisiti e condizioni di ammissione
Possono partecipare alla selezione tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

• aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadini italiani, ovvero essere cittadini dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio a pena di decadenza.

Non possono presentare domanda i giovani che:

1. appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;
  2. abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  3. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All o aver interrotto il Servizio Civile nazionale per motivi non imputabili al volontario.

Selezioni per i progetti della Fondazione Campori
L’Ente renderà noto ai candidati i giorni e le sedi di svolgimento della selezione, pubblicandoli sull’home page del sito www.fondazionecampori.it,  almeno 15 giorni prima del colloquio, come previsto dal bando di Servizio Civile all’art. 5 “Procedure selettive”. La predetta pubblicazione ha valore di notifica per i singoli candidati. I candidati stessi, prima di presentarsi al colloquio, devono consultare il sito internet suddetto per acquisire le eventuali comunicazioni di variazione. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato per quanto indicato.

Il punteggio verrà formalizzato su apposita scheda di valutazione, sulla base di quanto indicato nel Decreto Direttoriale 11 giugno 2009 n. 173.

Per informazioni sulla presentazione della domanda per il Servizio Civile presso la Fondazione Campori
Dott. Claudio Scarabelli – Responsabile Area Infanzia Adolescenza Fondazione Campori
Tel. 059 568580-1, Email claudio.scarabelli@fondazionecampori.it

Per ulteriori informazioni generali sul Servizio Civile è possibile consultare:

Specifiche tecniche (Progetto GIOVANI PROTAGONISTI DELL’ANIMAZIONE CULTURALE SOLIERESE 591.3 Kb)