All'alba saremo liberi

All’alba saremo liberi

di Deborah Muscaritolo

con Tiziano Meschieri, Vanni Fregni, Emanuela Giovanardi

All’alba saremo liberi è la storia di un nonno, Antonio Muscaritolo, che un giorno, dopo ben sessant’anni, decide di raccontare alla nipote, l’autrice Deborah Muscaritolo, la terribile storia vissuta come IMI (internato militare italiano) nell’inferno del Lager tedesco Dora-Mittelbau dal 1943 al 1945, fino a quel momento tenuta nascosta dentro di sè. Da quel momento Deborah ha intrapreso un’approfondita ricerca di documenti storici sulla vicenda vissuta dal nonno, che ha raccolto nel suo primo libro. L’autrice da due anni svolge gratuitamente ( o con rimborso spese di viaggio nel caso di luoghi lontani dall sua sede, Carpi) incontri della durata di 1 ora e mezza circa ciascuno, in qualunque periodo dell’anno, rivolto agli studenti (della classe V della scuola primaria, della classe V della scuola superiore) per raccontare la loro storia vissuta dal nonno durante la Seconda guerra mondiale. La storia viene raccontata attraverso l’utilizzo di fotografie ed audio originali del periodo.

Prossimamente

Al via la XIII edizione della manifestazione, che prevede a Soliera tre serate di letteratura e musica.
il programma completo sul sito www.festadelracconto.it

Festa del Racconto 2018. Raccontare il corpo

Dal 23 al 27 maggio 2018 torna a Soliera, Carpi, Campogalliano e Novi di Modena la Festa del Racconto.

La XIII edizione della manifestazione, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e organizzata dalla Biblioteca Multimediale “A. Loria” in collaborazione con la Fondazione Campori e gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei comuni dell’Unione Terre d’Argine col patrocinio della Regione Emilia-Romagna, avrà come tema il corpo, inteso nella sua complessa composizione di materia, pensiero e identità, prendendo in considerazione, oltre alla fisicità, dunque, anche la psiche, l’io collettivo e individuale, il processo di costruzione dell’identità. Anche il genere racconto sarà protagonista della Festa con alcuni momenti dedicati specificatamente a questa forma letteraria, che sembra aver suscitato un nuovo interesse da parte di critici e scrittori anche nel nostro paese.

La manifestazione ha in programma 60 eventi – di cui 16 per ragazzi – che vedranno protagonisti oltre 70 tra scrittori, giornalisti, critici, illustratori, scienziati, attori e musicisti di fama internazionale.

Anche quest’anno la Festa inizia da Soliera. A dare il via alla manifestazione, mercoledì 23 maggio alle ore 21 al Nuovo Cinema Teatro Italia sarà Gad Lerner che, dialogando con Massimiliano Panarari, discuterà del mondo del lavoro italiano, tra protesta pubblica e solitudini private, a partire dalla storia di Concetta, la donna che si diede fuoco all’Inps di Torino.

La sera successiva, giovedì 24 maggio, l’illustratore Alessandro Baronciani terrà, presso la Biblioteca Campori, un reading spettacolo ispirato alla sua celebre graphic novel Le ragazze nello Studio di Munari, mentre alle ore 22.30 il palco del Nuovo Cinema Teatro Italia sarà solcato dal duo svedese Kristal & Jonny Boy, per un concerto a cavallo tra canzoni pop, teatro e danza contemporanea.

Il programma 2017/2018 delle gite alla scoperta di città, monumenti, musei e mostre.

Andar per mostre, castelli e… altro

La Fondazione Campori, ha intrapreso il percorso di accreditamento per poter accogliere giovani volontari aderenti al Servizio Civile Volontario.

Servizio Civile: per gli altri, per te.

La Fondazione Campori è ente accreditato per poter accogliere giovani volontari aderenti al Servizio Civile Volontario. Recentemente ha visto approvato il suo progetto per l’anno 2017, dal titolo “Soliera fa cultura: i giovani protagonisti dell’animazione culturale solierese” Di seguito alcune informazioni generiche inerenti il Servizio Civile, per info sul bando del 2017 e per presentare la [...]