05/04/2019 ore 21.00

Laboratorio intensivo di teatro
Cristina Coltelli
5/6/7 aprile 2019

In Commedia dell’Arte si muore sempre: si muore d’amore, di fame, dal ridere. La Commedia dell’Arte contiene in sè tutti gli elementi fondamentali che un attore deve possedere, qualunque sia il suo impegno drammaturgico: li dichiara a caratteri cubitali, chiari e inequivocabili, inglobando e valorizzando la creatività dell’attore in uno schema preciso e completo che comprende un’attenta conoscenza del corpo come strumento espressivo da scomporre e ricomporre con maestria, l’assimilazione del concetto di ritmo e la capacità di improvvisazione. Glli allievi saranno invitati a scoprire la propria mappa corporea e a metterla in relazione con gli altri arrivando alla presentazione dei personaggi: Zanni, Dottore, Pantalone, Servetta, Tartaglia, Pierrot, Innamorati, Capitano, Brighella. Poi si passerà all’improvvisazione a soggetto, che permetterà di scoprire come si possa creare una scena nel momento stesso in cui avviene. Hic et Nunc, il primo comandamento di ogni performer , per la formazione di attori responsabili, creativi e contemporanei.

Costo: 90 € per un minimo di 10 partecipanti
info e iscrizioni: laboratori@stefanocenci.org