Per la XII edizione della manifestazione, tre serate di letteratura, musica e dibattiti a Soliera. Soliera

Festa del Racconto 2017. Costruire mondi

Dal 24 al 28 maggio 2017 torna a Soliera, Carpi, Campogalliano e Novi di Modena la Festa del Racconto.

La XII edizione della manifestazione, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e organizzata dalla Biblioteca Multimediale “A. Loria” in collaborazione con la Fondazione Campori e  gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei comuni dell’Unione Terre d’Argine, si intitola “Costruire mondi” ed è dedicata all’architettura, intesa non solo come arte di costruire edifici ma anche come capacità di creare e ricreare, attraverso la parola, spazi reali e immaginari.

In cinque giorni saranno 59 gli eventi in programma, di cui 17 concepiti per ragazzi e famiglie, con la presenza di 70 ospiti.

Come ogni anno, la Festa inizia a Soliera. Il primo evento è infatti in programma mercoledì 24 maggio alle ore 21 al Nuovo Cinema Teatro Italia: Nicolai Lilin – autore di culto che ha narrato la vita nella Russia contemporanea tra malavita, guerra, tradizioni arcaiche e tatuaggi – racconterà le Favole fuorilegge protagoniste del suo ultimo, omonimo romanzo.

A seguire, alle ore 22, sempre al Cinema Teatro Italia, il concerto di Federico Fiumani dei Diaframma.

La sera successiva, giovedì 25 maggio, sarà Habitat a ospitare alle ore 21 il secondo appuntamento: il concerto concerto-reading della cantante Patrizia Laquidara, accompagnata dal basso di Enrico Terragnoli e dalla chitarra di Daniele Santimone.

Ultimo appuntamento a Soliera, sempre ad Habitat, la sera successiva, venerdì 26 maggio. Alle ore 19.30 sarà proiettato il documentario di Federico Baracchi dedicato alla costruzione del nuovo centro culturale della città. A dialogare con lui, l’architetto Michele Zini, progettista dell’edificio, il Presidente della Fondazione CR Carpi, Giuseppe Schena, e l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Soliera, Caterina Bagni.

A questi eventi si aggiungono giovedì e venerdì mattina, al Nuovo Cinema Teatro Italia, due iniziative dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Soliera.

Il programma completo della Festa del Racconto è sul sito www.festadelracconto.it

Prossimamente

Il programma 2017/2018 delle gite alla scoperta di città, monumenti, musei e mostre.

Andar per mostre, castelli e… altro