Al via la XIII edizione della manifestazione, che prevede a Soliera tre serate di letteratura e musica.
il programma completo sul sito www.festadelracconto.it

Centro Storico

Festa del Racconto 2018. Raccontare il corpo

Dal 23 al 27 maggio 2018 torna a Soliera, Carpi, Campogalliano e Novi di Modena la Festa del Racconto.

La XIII edizione della manifestazione, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e organizzata dalla Biblioteca Multimediale “A. Loria” in collaborazione con la Fondazione Campori e  gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei comuni dell’Unione Terre d’Argine col patrocinio della Regione Emilia-Romagna, avrà come tema il corpo, inteso nella sua complessa composizione di materia, pensiero e identità, prendendo in considerazione, oltre alla fisicità, dunque, anche la psiche, l’io collettivo e individuale, il processo di costruzione dell’identità. Anche il genere racconto sarà protagonista della Festa con alcuni momenti dedicati specificatamente a questa forma letteraria, che sembra aver suscitato un nuovo interesse da parte di critici e scrittori anche nel nostro paese.

La manifestazione ha in programma 60 eventi – di cui 16 per ragazzi – che vedranno protagonisti oltre 70 tra scrittori, giornalisti, critici, illustratori, scienziati, attori e musicisti di fama internazionale.

Anche quest’anno la Festa inizia da Soliera. A dare il via alla manifestazione, mercoledì 23 maggio alle ore 21 al Nuovo Cinema Teatro Italia sarà Gad Lerner che, dialogando con Massimiliano Panarari, discuterà del mondo del lavoro italiano, tra protesta pubblica e solitudini private, a partire dalla storia di Concetta, la donna che si diede fuoco all’Inps di Torino.

La sera successiva, giovedì 24 maggio, l’illustratore Alessandro Baronciani terrà, presso la Biblioteca Campori, un reading spettacolo ispirato alla sua celebre graphic novel Le ragazze nello Studio di Munari, mentre alle ore 22.30 il palco del Nuovo Cinema Teatro Italia sarà solcato dal duo svedese Kristal & Jonny Boy, per un concerto a cavallo tra canzoni pop, teatro e danza contemporanea.

Prossimamente

Il programma delle iniziative estive di Soliera, Limidi e Sozzigalli.

E…state insieme 2018

E’ iniziato a Soliera e nelle frazioni un programma ricco di attività, che durerà per tutta l’estate. Spettacoli, musica, incontri, cinema, attività per i ragazzi e tante proposte gastronomiche a Limidi, Soliera e Sozzigalli. Scarica il programma