Il giro del mondo in 80 giorni

Grafica Marco Smacchia, Isabella Ahmadzadeh
Ufficio stampa Francesca Marchiani
Coproduzione Sotteraneo / Associazione Teatrale Pistoiese
Con il sostegno di Regione Toscana, Ministero dei beni artistici e culturali e del turismo, Comune di Firenze, Funder 35
Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese

Nell’incontro con Verne e il suo immaginario, Sotterraneo inizia un ciclo di progetti legati al racconto di genere, alla narrazione popolare. Punto di partenza è uno dei più famosi romanzi d’avventura di tutti i tempi, storia di un gentleman ottocentesco che per scommessa compie un viaggio intorno al mondo, un’avventurosa corso contro il tempo che è anche riorganizzazione simbolica del sapere dell’epoca. Con due narratori, un tabellone in forma di planisfero e un dj che sonorizza l’intero spettacolo, Sotterraneo allestisce uno storygame teatrale: il romanzo diventa un gioco interattivo col pubblico in cui quiz e test scandiscono la narrazione, trasformando il testo di Verne in un ipertesto fatto di rimandi, collegamenti e aperture di senso che ricollocano il giro del mondo ai giorni nostri – un tempo presente che appare sempre più come il risultato globalizzato e ipertecnologico di quei processi descritti e in qualche modo anticipati da Verne. L’obiettivo è quello di coniugare il carattere affabulatorio del romanzo con la sua natura enciclopedica, ponendo lo spettatore nel ruolo di giocatore attivo che ascolta un racconto e partecipa attivamente al suo sviluppo.

www.sotterraneo.net