Il pinguino senza frac

luci e Fonica Emil Savazzi
assistenti alla regia Giulia Guerzoni e Valentina Donatti
foto Manuela Pellegrini

Un racconto che è una metafora sul percorso di consapevolezza che affrontano gli adolescenti nell’affacciarsi all’età adulta, Il Pinguino Senza Frac, porta in scena Silvio D’Arzo, pseudonimo di Ezio Comparoni, scrittore reggiano classe 1920, morto di leucemia a soli 32 anni. La forza del racconto è nella scrittura di D’Arzo, che riesce a condurre la prosa verso la poesia con delle semplici deviazioni di sintassi. Interessante l’uso di personaggi zoomorfi che rivelano caratteri molto specifici nel nostro essere italiani, pur avendo la storia un messaggio di valenza universale. Il testo racconta la storia di Limpo, un giovane pinguino, bianco, povero e senza frac. Triste e sconsolato si allontana da mamma e papà pinguino, avventurandosi nell’immenso e sconosciuto Nord, alla ricerca della risposta ad un’unica domanda: perché lui non ha il frac?

Lo spettacolo porta avanti l’esperienza di NoveTeatro sul lavoro con le scuole: in scena, infatti, accanto agli attori professionisti, ci sono studenti delle Scuole Medie di Soliera, che hanno partecipato ad un laboratorio teatrale con il regista Gabriele Tesauri.