Dal 6 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019, in mostra 80 opere realizzate da 60 artisti di primo piano nel panorama dell'arte contemporanea italiana e internazionale.
Sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-20.00.
Castello Campori

Intra moenia. Collezioni Cattelani

Nelle stanze recentemente restaurate del castello Campori, il 6 ottobre 2018 inaugura “Intra moenia”, una mostra di arte contemporanea con opere provenienti dalle Collezioni Cattelani.

Fino al 13 gennaio 2019, nel castello di Soliera si potranno ammirare circa 80 tra dipinti, sculture, installazioni, disegni, grafiche e fotografie realizzati da oltre 60 artisti di primo piano nel panorama dell’arte italiana e internazionale, come Karin Andersen, Francis Bacon, Günter Brus, Giuseppe Chiari, Ronnie Cutrone, Gilbert & George, Carsten Höller, Sol Lewitt, Renato Mambor, Larry Miller, Hermann Nitsch, Nam June Paik, Vettor Pisani, Franco Vaccari, Ben Vautrier.

La mostra, curata da Lorenzo Respi, è promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori e prodotta da All Around Art con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il supporto della Diocesi di Carpi.

Il titolo – Intra moenia, dentro alle mura – allude all’ubicazione della mostra – il castello Campori, fortilizio medievale  ricostruito dagli Este nella seconda metà del ‘300 – ma anche al senso di intimità che appartiene ad ogni collezione privata. Per la prima volta, non si parla più di Collezione Cattelani, ma di Collezioni Cattelani, al plurale. Dopo la scomparsa di Carlo, raffinato collezionista modenese d’arte sacra, conosciuto e apprezzato per le pubblicazioni d’arte e i  prestiti museali, la sua eredità è stata raccolta della moglie Afra e dai figli Fabio, Laura, Tiberio, Annalisa e Annarita che, seguendo il proprio gusto, hanno dato vita a un ampio progetto collezionistico composto da più nuclei autonomi, tesi a superare la specificità della sacralità per indagare le dinamiche della società contemporanea.

Il progetto prevede anche una saletta dedicata esclusivamente ai bambini, una sorta di piccola mostra nella mostra, nella quale le opere e gli strumenti didattici multimediali saranno concepiti espressamente per essere fruibili dai più piccoli. Si terranno, inoltre, visite guidate, laboratori didattici e letture animate per le scuole e per i bambini in età prescolare e scolare, realizzati in collaborazione con la Ludoteca “Il Mulino”.

Una parte della mostra sarà allestita, infine, in un secondo spazio, particolarmente importante dal punto di vista simbolico, ovvero la Chiesa di San Pietro in Vincoli a Limidi di Soliera. In questa sede, saranno esposte a rotazione 8 opere delle Collezioni Cattelani, seguendo il calendario liturgico e il programma della parrocchia.

Intra moenia. Collezioni Cattelani
A cura di Lorenzo Respi.
Castello Campori, Piazza Fratelli Sassi 2, 41019 Soliera (MO)
6 ottobre 2018- 13 gennaio 2019
Inaugurazione: Sabato 6 ottobre 2018, ore 18.00
Orari di apertura: sabato e domenica  ore 10.00-13.00 e 15.00-20.00
Ingresso libero

INFORMAZIONI
Fondazione Campori
T. +39 059 568508
info@fondazionecampori.it

VISITE GUIDATE
 13 ottobre / 17 novembre / 1 dicembre / 15 dicembre / 12 gennaio / ore 16.30
Nei giorni indicati sono previste visite guidate per gli adulti, condotte da un erede della famiglia Cattelani, che racconterà la genesi della collezione attraverso aneddoti e ricordi.

LABORATORI DIDATTICI
13 ottobre / 27 ottobre / 10 novembre / 24 novembre /1 dicembre / 15 dicembre / ore 17.00
Info e prenotazioni:
Ludoteca “Il Mulino”
T. +39 059 568587
ludoteca@fondazionecampori.it

Prossimamente

FIABE ANIMATE
29/04/20 ore 9:30

Fiabe animate

FIABE ANIMATE Con Simona Ori e Chiara Ticini Due sconclusionati personaggi si aggirano per la scena, sono alieni? Sono scienziati pazzi? O sono principesse? Come due bambine che giocano nella loro cameretta Chiara e Simona evocano un universo fantastico portandoci nel magico mondo delle fiabe. Imperatori, streghe, e furbi sarti impostori prendono vita nella girandola […]

LA COSTITUZIONE SIAMO NOI
23/04/20 ore 9:30

La costituzione siamo noi

LA COSTITUZIONE SIAMO NOI Uno spettacolo di Flexus e Stefano Cenci Spettacolo Teatrale sui Principi Fondamentali della Costituzione Italiana rivolto ai ragazzi. Stefano Cenci – voce recitante FLEXUS musiche dal vivo Gianluca Magnani – voce, chitarre elettriche e acustiche, armonica Daniele Brignone – basso, sintetizzatore Enrico Sartori – batteria, percussioni Un monarca despota e vanitoso, […]

C'ERA 1 2 3 4 VOLTE
15/04/20 ore 9:30

C’era 1 2 3 4 volte

C’ERA 1 2 3 4 VOLTE Uno spettacolo di Città Sommerse Teatro Un gioco tra i più familiari: raccontare delle storie ai nostri bambini. Un narratore racconta del rapporto tra padre e figlia, mentre sul palcoscenico (e oltre) un padre assonnato, disattento, quasi inafferrabile e alle volte totalmente assente, gioca con la sua vivace bambina, […]

L’EFFETTO CRISALIDE
09/04/20 ore 21:15

L’effetto crisalide

PENSIERI ACROBATI – L’EFFETTO CRISALIDE Uno spettacolo di Stefano Cenci, Chiara Davolio e Elisabetta Di Terlizzi una creazione collettiva del Laboratorio permanente di Teatro di Arti Vive movimenti di scena di Elisabetta Di Terlizzi soluzioni sceniche di Rocco Berlingieri drammaturgia e regia di Stefano Cenci Se l’effetto farfalla è la misura con cui qualsiasi azione, […]

© 2014 Fondazione Campori | Privacy policy