LA COSTITUZIONE SIAMO NOI

La costituzione siamo noi

LA COSTITUZIONE SIAMO NOI

Uno spettacolo di Flexus e Stefano Cenci
Spettacolo Teatrale sui Principi Fondamentali della Costituzione Italiana rivolto ai ragazzi.

Stefano Cenci – voce recitante
FLEXUS musiche dal vivo
Gianluca Magnani – voce, chitarre elettriche e acustiche, armonica
Daniele Brignone – basso, sintetizzatore
Enrico Sartori – batteria, percussioni

Un monarca despota e vanitoso, un giudice coraggioso che racconta un paese corrotto, un lavoratore con un contratto precario, un immigrato africano discriminato in Trentino, fino ad arrivare ad un muratore pugliese padre di famiglia quale eroe dei nostri tempi: sono alcune delle voci che, all’interno di questo spettacolo, ci raccontano la nostra Costituzione.
Si attraversano i 12 principi fondamentali in uno spettacolo graffiante, divertente, emozionante, ironico, essenzialmente “rock” in cui si mettono a confronto gli ideali e i propositi di solidarietà, uguaglianza, libertà e democrazia contenuti in quel documento e questa nostra società televisiva, spesso arrogante e superficiale.
Il rock dei Flexus si fonde alla recitazione dirompente di Stefano Cenci che tra parodie divertenti e momenti toccanti coinvolge i ragazzi in modo diretto, trascinandoli in un lungo crescendo emotivo in cui si fondono testi e musiche di Piero Calamandrei, Stefano Benni, Marco Paolini, Francesco De Gregori, Dario Fo, Pink Floyd, Voltaire, Caparezza, Gherardo Colombo, Ascanio Celestini. “Mettete vita nella vostra vita!”