Serio + buffo=divertente!
25/03/2019 ore 9.30
Nuovo Cinema Teatro Italia

Serio + buffo = divertente!

Per le Scuole Medie

Un divertente approccio all’opera lirica e al suo linguaggio tecnico ed espressivo

Uno spettacolo di Amici della Musica di Modena
Ideato da Claudio Rastelli

Si tratta di un trailer piacevole e divertente dell’opera lirica. I ragazzi sono accompagnati in un percorso di racconti, spiegazioni e musica dal vivo, un modo semplice e appassionante di entrare nel mondo dell’opera lirica. Gli argomenti trattati vanno dagli aspetti formali fondamentali (recitativo, aria e altri elementi musicali) alla psicologia dei personaggi. I due cantanti, un soprano e un baritono, sono professionisti apprezzati sia per le doti vocali sia per quelle attoriali; insieme al pianista – conduttore cercheranno il contatto diretto con i ragazzi e risponderanno alle loro domande.
Serio + buffo = divertente rientra nel progetto “Buon Ascolto” dell’Associazione Amici della Musica di Modena per le Scuole. Ideato da Claudio Rastelli è un progetto che propone lezioni, lezioni – concerto e laboratori per le scuole, condotti da esperti in collaborazione con musicisti e professionisti. Le attività perseguono finalità e obiettivi coerenti con quelli delle materie curricolari, offrendo occasioni di scoperta, di conoscenza e di approfondimento e sollecitando i bambini/ ragazzi a esprimere le proprie potenzialità attraverso situazioni complementari o divergenti.