Al piano Terra ospita Sala consigliare e Biblioteca Campori. Il primo piano al momento non è agibile in seguito al sisma dell'estate 2012.

Piazza Fratelli Sassi, 2

Informazioni

In mille anni è più volte mutato il destino di questo imponente castello, parte di un castrum citato dal 1029.

Già di Matilde di Canossa, fu conteso fra i Pio di Carpi e gli Este di Ferrara, che nel 1370 ricostruirono il fortilizio; ne restano tracce nei merli ghibellini e nei beccatelli ancora inglobati nella muratura.

Nel 1405 Nicolò III d’Este lo cedette ai Pio, che attorno al 1450 eressero la rocca, odierno castello, rafforzata nel ‘500 per sostenere l’assalto delle artiglierie. Nel 1599, dopo l’assassinio di Marco III Pio, Soliera tornò agli Este che nel 1636 la diedero in feudo ai Campori.

Il castello fu adattato a luogo di villeggiatura, ampliato e abbellito con il portico verso il borgo e l’elegante scalone settecentesco con la statua di Ercole (temporaneamente inagibile a causa del sisma del maggio 2012).

Proprietà comunale dal 1990, vi ha sede la Biblioteca della Fondazione Campori.

I dintorni
Il borgo antico fino al secondo dopoguerra era racchiuso da mura e circondato da un ampio fossato; fino al 1828 vi si accedeva solo dal cassero dell’attuale Torre dell’Orologio, raggiungibile dal ponte in muratura che aveva sostituito il ponte levatoio. Delle mura restano i tratti meridionale e orientale, su cui s’affacciano il castello e l’abside dellaparrocchiale di S. Giovanni Battista. Al suo interno si ammira una splendida Crocifissione con santi del veronese Antonio Giarola (sec. XVII); il campanile conserva forme romaniche nella zona inferiore. Verso il fiume Secchia, la chiesa di S. Michele, di fondazione longobarda, accoglie l’affresco tardogotico della Madonna col Bambino o “delle Grazie”, casualmente scoperto nel 1828. Molte sono le antiche ville nella fertile campagna di Soliera, il cui nome deriva dal latino solarium, “luogo esposto al sole”.

Prossimamente

Dal 6 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019, in mostra 80 opere realizzate da 60 artisti di primo piano nel panorama dell'arte contemporanea italiana e internazionale.
Sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-20.00.

Intra moenia. Collezioni Cattelani

Nelle stanze recentemente restaurate del castello Campori, il 6 ottobre 2018 inaugura “Intra moenia”, una mostra di arte contemporanea con opere provenienti dalle Collezioni Cattelani. Fino al 13 gennaio 2019, nel castello di Soliera si potranno ammirare circa 80 tra dipinti, sculture, installazioni, disegni, grafiche e fotografie realizzati da oltre 60 artisti di primo piano [...]