Auguri Soliera

1 dicembre 2019
6 gennaio 2020

Il programma delle iniziative per le feste natalizie prevede numerosi gli appuntamenti, per grandi e piccini, dall’inizio di dicembre all’epifania, organizzati con la collaborazione delle associazioni del territorio e dei commercianti.

Domenica 15 dicembre è festa in piazza Lusvardi per tutto il giorno, con mercatini natalizi e stand gastronomici. E ancora teatro di strada, rodeo natalizio, battesimo della sella con i pony, giochi, laboratori e truccabimbi, presepe vivente dei bambini del catechismo e un vero e proprio ufficio postale per spedire le letterine a Babbo Natale.

Tra gli altri eventi, dal 13 al 16 dicembre Corti Vivi Film Fest, Natale al mercato il 14 e il 21 dicembre con artisti di strada e musica natalizia, il tradizionale concerto di Natale della banda il 22 dicembre e il X-mas party con dj set di Matteo Borghi la sera della vigilia al Dude; le feste della befana ad Habitat e a Limidi.

Da non perdere al Castello Campori la mostra fotografica Un paese di vuole e gli eventi collaterali: il 7 dicembre reading di Roberta Biagiarelli con foto di Luigi Ottani ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino, l’8 dicembre concerto del cantautore Nicolò Carnesi e il 29 dicembre concerto al pianoforte di Alessandro Pivetti.

Il Profumo del Mosto Cotto

25ª edizione
Domenica 18 ottobre 2020

DALLE ORE 8.00 PIAZZA LUSVARDI
Cottura del mosto d’uva nei tradizionali fugoun a legna destinato all’acetaia comunale

ORE 10.00 PIAZZA LUSVARDI
Ci vediamo in piazza con Andrea Barbi
In diretta con TRC

DALLE ORE 10.00 FOSSATO DEL CASTELLO CAMPORI
Artigianato medievale, armigeri, giullari, duelli
Esibizione di rapaci con la Dama delle civette Associazione Mantova Medievale

ORE 11.00 PIAZZA REPUBBLICA
Scombussolo
Giochi della tradizione popolare, del mondo, d’equilibrio, di lancio, d’ingegno… insomma, giochi per tutti! Dai 4 anni
Nell’ambito di Soliera Slot Free – Scommetti che ti diverti? Campagna di sensibilizzazione sui rischi della ludopatia, che incentiva forme di gioco sane e virtuose, in contrapposizioe al gioco d’azzardo.

DALLE ORE 11.00 PARCO DEL MONUMENTO
Gnocco fritto e borlenghi

ORE 11.30 VIA MATTEOTTI
#tuttoperunbattito Lezioni di rianimazione cardiopolmonare
A cura di Croce Blu Soliera e Associazione Giuseppe Loschi – Beppe nel cuore. Prenotazione consigliata

ORE 12.30 PIAZZA LUSVARDI
Assaggi di maltagliati con fagioli
Distribuzione sughi

DALLE ORE 14.30 PIAZZA REPUBBLICA
Shaping fair city
Laboratorio di riciclo creativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. A cura di La lumaca

ORE 15.00 VIA MATTEOTTI
11° Gara del Nocino di Soliera. Premia Vania Franceschelli, Presidente Ordine del Nocino di Spilamberto. Presenta Andrea Barbi

ORE 15.00 BOCCIODROMO
Areilos, storie di uomini e donne a Soliera
Presentazione del libro a cura del Centro Studi Storici Solieresi
Prenotazione obbligatoria (max 3 persone a prenotazione):  centrostudistoricisolieresi@gmail.com, tel. 347 1144472 – 333 7362903

ORE 16.00 PIAZZA LUSVARDI
Merenda contadina

ORE 16.00 FOSSATO DEL CASTELLO CAMPORI
Color d’autunno
A cura della ludoteca Ludò. Dai 6 ai 10 anni
Iscrizione obbligatoria

ORE 17.30 VIA MATTEOTTI
Gonfalino d’oro 2020 Soliera 2020
Cerimonia di consegna del premio “Gonfalino d’oro” ai volontari della distribuzione alimentare per l’emergenza Covid-19. Presenta Andrea Barbi

ORE 17.00 CINEMA TEATRO ITALIA
Tarantolin rabbioso
Narrazione e immaginifico per grandi e piccini a partire da 4 anni.
A cura di Sassolini Tracce di Fiaba. Un progetto selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Prenotazione obbligatoria

Domenica tutto il giorno

ORE 9.00-13.00 E 15.00-19.30 CASTELLO CAMPORI
Arnaldo Pomodoro {sur}face
Mostra
Prenotazione consigliata

PIAZZA SASSI – CASTELLO CAMPORI
Visite guidate all’Acetaia Comunale. Dalle 11.00 alle 17.00 a cura di Compagnia Balsamica

VIA GARIBALDI – VIA MATTEOTTI
Le strade dei sapori

VIA MAZZINI
Mercato straordinario

VIE DEL CENTRO
Mercatino dell’Art-ingegno

VIA ROMA
Le macchine dei nostri ricordi Historic Motor Club di Soliera

VIA RIMEMBRANZE
Esposizione moto Moto club Oca Bigia, Bursi Evolution, Ducati Club Carpi, Ducati Modena

VIA GRANDI
Esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca Vintage Tractors Club

Punti informativi

• Associazione Genitori Istituto Comprensivo di Soliera
  • Auser
  • Avis
  • Centro studi storici solieresi
  • Croce Blu Soliera
  • Federconsumatori – Sportello ludopatia
  • Il pane e le rose
  • Unione Terre d’Argine – Shaping fair city

Stand gastronomici

PIAZZA LUSVARDI
Maltagliati con fagioli, sughi, merenda contadina Compagnia Balsamica
Aperitivi, vin brulé e caffè Associazione Gruppo Genitori Figli con Handicap Spazio Accanto

PARCO DEL MONUMENTO
Gnocco fritto Arci Soliera
Borlenghi Auser

VIA GARIBALDI
Gnocco fritto Bar Meridiana
Piadine Butega romagnola
Dolci siciliani Un’idea in più

VIA DON MINZONI
Pizza e kebab Nindi

PIAZZA SASSI
Porchetta e non solo Macelleria Vincenzi
Birra e bevande Bar Roma 76

PIAZZA REPUBBLICA
Caffetteria e aperitivi Amarcode

VIA MATTEOTTI
Gnocco fritto Caffè Emme
Stracotto di somaro e polenta Macelleria Vaccari

Fiera di Soliera

167ª edizione
24, 26, 27 giugno 2021

La Fiera di Soliera quest’anno torna a svolgersi, dopo aver saltato un anno per via della pandemia da Covid19. Si terrà giovedì 24, sabato 26 e domenica 27 giugno.

Protagonista il Tortellone Balsamico!

Giovedì 24 giugno, nel giorno del patrono San Giovanni Battista, l’appuntamento è a partire dalle ore 19 in Piazza Lusvardi dove, nel rispetto delle normative e dei protocolli igienico sanitari in vigore, sarà allestito un grande ristorante all’aperto. Il menù, a cura della Compagnia Balsamica di Soliera, sarà chiaramente incentrato sul Tortellone Balsamico di Soliera, simbolo della Fiera.

Il 25 giugno ci prenderemo una pausa per riaprire nelle giornate del weekend di sabato 26 e domenica 27 giugno quando, oltre al ristorante della Compagnia Balsamica, il centro storico e le vie limitrofe saranno animati da espositori, mercati artigianali e punti informativi delle tante associazioni del territorio che animano tradizionalmente la manifestazione.

MANIFESTAZIONI

Spettacoli innovativi, eventi popolari e feste tradizionali: a Soliera la cultura scende in piazza.

Le vie, le piazze e i parchi di Soliera ogni anno sono teatro di un calendario di manifestazioni che coinvolge i cittadini e porta in città tanti visitatori.

Gli appuntamenti più importanti e più attesi sono in estate il festival Arti Vive e la fiera di Soliera e in autunno la festa Il profumo del mosto cotto.

Manifestazioni all’aperto si svolgono ogni anno anche nel periodo natalizio e durante l’estate, nei parchi di Soliera e delle frazioni.

Tutte gli eventi che il Comune di Soliera promuove sono organizzati in collaborazione con le associazioni culturali, ricreative e di volontariato e con la partecipazione di imprese e commercianti.

Fiera di Soliera

La fiera di San Giovanni, patrono della città, è una tradizione che a Soliera si celebra da più di 150 anni. Per festeggiare il 24 giugno, tutto il centro cittadino si riempie di bancarelle e stand gastronomici e, per tre giorni, si susseguono mostre, incontri, giochi, animazioni e spettacoli di artisti di strada, musica, teatro e cabaret.
Sul palco allestito in piazza Lusvardi nelle più recenti edizioni si sono esibiti artisti come Antonella Ruggiero, Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi e comici come Giuseppe Giacobazzi, Pucci, Vito; Giobbe Covatta e Paolo Migone.

Il profumo del mosto cotto

Il profumo del mosto cotto è la festa con cui Soliera celebra ogni autunno le tradizioni enogastronomiche, la storia e la cultura contadina del territorio.
Da oltre 20 anni, si svolge di domenica a metà ottobre nelle vie e piazze del centro. Un’intera giornata di mercatini, piatti tradizionali, rappresentazioni di antichi mestieri, esposizioni di veicoli d’epoca, spettacoli e iniziative per i bambini, a cui partecipano migliaia di persone.

Auguri Soliera

Ogni anno a Soliera, da inizio dicembre all’epifania, si svolgono tanti appuntamenti culturali e ricreativi per le festività natalizie, organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio.
Il culmine dei festeggiamenti è il mercatino natalizio che a metà dicembre anima con le sue bancarelle di specialità gastronomiche e oggetti d’artigianato le vie e le piazze del centro storico. Una manifestazione pensata soprattutto per i bambini, che possono incontrare Babbo Natale, partecipare a giochi e atelier creativi, assistere a letture e spettacoli di artisti di strada.