Auguri Soliera

1 dicembre 2019
6 gennaio 2020

Il programma delle iniziative per le feste natalizie prevede numerosi gli appuntamenti, per grandi e piccini, dall’inizio di dicembre all’epifania, organizzati con la collaborazione delle associazioni del territorio e dei commercianti.

Domenica 15 dicembre è festa in piazza Lusvardi per tutto il giorno, con mercatini natalizi e stand gastronomici. E ancora teatro di strada, rodeo natalizio, battesimo della sella con i pony, giochi, laboratori e truccabimbi, presepe vivente dei bambini del catechismo e un vero e proprio ufficio postale per spedire le letterine a Babbo Natale.

Tra gli altri eventi, dal 13 al 16 dicembre Corti Vivi Film Fest, Natale al mercato il 14 e il 21 dicembre con artisti di strada e musica natalizia, il tradizionale concerto di Natale della banda il 22 dicembre e il X-mas party con dj set di Matteo Borghi la sera della vigilia al Dude; le feste della befana ad Habitat e a Limidi.

Da non perdere al Castello Campori la mostra fotografica Un paese di vuole e gli eventi collaterali: il 7 dicembre reading di Roberta Biagiarelli con foto di Luigi Ottani ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino, l’8 dicembre concerto del cantautore Nicolò Carnesi e il 29 dicembre concerto al pianoforte di Alessandro Pivetti.

Il Profumo del Mosto Cotto

25ª edizione
Domenica 18 ottobre 2020

DALLE ORE 8.00 PIAZZA LUSVARDI
Cottura del mosto d’uva nei tradizionali fugoun a legna destinato all’acetaia comunale

ORE 10.00 PIAZZA LUSVARDI
Ci vediamo in piazza con Andrea Barbi
In diretta con TRC

DALLE ORE 10.00 FOSSATO DEL CASTELLO CAMPORI
Artigianato medievale, armigeri, giullari, duelli
Esibizione di rapaci con la Dama delle civette Associazione Mantova Medievale

ORE 11.00 PIAZZA REPUBBLICA
Scombussolo
Giochi della tradizione popolare, del mondo, d’equilibrio, di lancio, d’ingegno… insomma, giochi per tutti! Dai 4 anni
Nell’ambito di Soliera Slot Free – Scommetti che ti diverti? Campagna di sensibilizzazione sui rischi della ludopatia, che incentiva forme di gioco sane e virtuose, in contrapposizioe al gioco d’azzardo.

DALLE ORE 11.00 PARCO DEL MONUMENTO
Gnocco fritto e borlenghi

ORE 11.30 VIA MATTEOTTI
#tuttoperunbattito Lezioni di rianimazione cardiopolmonare
A cura di Croce Blu Soliera e Associazione Giuseppe Loschi – Beppe nel cuore. Prenotazione consigliata

ORE 12.30 PIAZZA LUSVARDI
Assaggi di maltagliati con fagioli
Distribuzione sughi

DALLE ORE 14.30 PIAZZA REPUBBLICA
Shaping fair city
Laboratorio di riciclo creativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. A cura di La lumaca

ORE 15.00 VIA MATTEOTTI
11° Gara del Nocino di Soliera. Premia Vania Franceschelli, Presidente Ordine del Nocino di Spilamberto. Presenta Andrea Barbi

ORE 15.00 BOCCIODROMO
Areilos, storie di uomini e donne a Soliera
Presentazione del libro a cura del Centro Studi Storici Solieresi
Prenotazione obbligatoria (max 3 persone a prenotazione):  centrostudistoricisolieresi@gmail.com, tel. 347 1144472 – 333 7362903

ORE 16.00 PIAZZA LUSVARDI
Merenda contadina

ORE 16.00 FOSSATO DEL CASTELLO CAMPORI
Color d’autunno
A cura della ludoteca Ludò. Dai 6 ai 10 anni
Iscrizione obbligatoria

ORE 17.30 VIA MATTEOTTI
Gonfalino d’oro 2020 Soliera 2020
Cerimonia di consegna del premio “Gonfalino d’oro” ai volontari della distribuzione alimentare per l’emergenza Covid-19. Presenta Andrea Barbi

ORE 17.00 CINEMA TEATRO ITALIA
Tarantolin rabbioso
Narrazione e immaginifico per grandi e piccini a partire da 4 anni.
A cura di Sassolini Tracce di Fiaba. Un progetto selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Prenotazione obbligatoria

Domenica tutto il giorno

ORE 9.00-13.00 E 15.00-19.30 CASTELLO CAMPORI
Arnaldo Pomodoro {sur}face
Mostra
Prenotazione consigliata

PIAZZA SASSI – CASTELLO CAMPORI
Visite guidate all’Acetaia Comunale. Dalle 11.00 alle 17.00 a cura di Compagnia Balsamica

VIA GARIBALDI – VIA MATTEOTTI
Le strade dei sapori

VIA MAZZINI
Mercato straordinario

VIE DEL CENTRO
Mercatino dell’Art-ingegno

VIA ROMA
Le macchine dei nostri ricordi Historic Motor Club di Soliera

VIA RIMEMBRANZE
Esposizione moto Moto club Oca Bigia, Bursi Evolution, Ducati Club Carpi, Ducati Modena

VIA GRANDI
Esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca Vintage Tractors Club

Punti informativi

• Associazione Genitori Istituto Comprensivo di Soliera
  • Auser
  • Avis
  • Centro studi storici solieresi
  • Croce Blu Soliera
  • Federconsumatori – Sportello ludopatia
  • Il pane e le rose
  • Unione Terre d’Argine – Shaping fair city

Stand gastronomici

PIAZZA LUSVARDI
Maltagliati con fagioli, sughi, merenda contadina Compagnia Balsamica
Aperitivi, vin brulé e caffè Associazione Gruppo Genitori Figli con Handicap Spazio Accanto

PARCO DEL MONUMENTO
Gnocco fritto Arci Soliera
Borlenghi Auser

VIA GARIBALDI
Gnocco fritto Bar Meridiana
Piadine Butega romagnola
Dolci siciliani Un’idea in più

VIA DON MINZONI
Pizza e kebab Nindi

PIAZZA SASSI
Porchetta e non solo Macelleria Vincenzi
Birra e bevande Bar Roma 76

PIAZZA REPUBBLICA
Caffetteria e aperitivi Amarcode

VIA MATTEOTTI
Gnocco fritto Caffè Emme
Stracotto di somaro e polenta Macelleria Vaccari

Fiera di Soliera

166ª edizione
22-24 giugno 2019

Torna per la 166ª edizione la Fiera di San Giovanni a Soliera con spettacoli comici e concerti, stand gastronomici, mercatini, mostre, tornei sportivi e naturalmente il Tortellone Balsamico, re indiscusso dell’offerta enogastronomica solierese che si può assaggiare solo in questi giorni dell’anno.
Il grande palco allestito in piazza Lusvardi ospita tre serate all’insegna della musica e del recital comico di qualità: sabato 22 giugno il concerto di Nada Malanima, domenica 23 giugno lo show di Giobbe Covatta e, a seguire, la sorprendente performance La luna bianca della Compagnia dei Folli: una sfera bianca come la luna che si alza nel cielo e un’eterea acrobata che volteggia sugli spettatori in piazza. Lunedì 24 un omaggio a Fabrizio De André con David Riondino, Khorakhané e corpo bandistico Bruno Lugli e, a chiudere in bellezza, la scatenata Color Fun, un party in cui ballare immersi in nuvole di colore al ritmo della musica.
Per tutti i tre giorni ci saranno esibizioni di clown e acrobati di strada e tanti, tanti giochi per bambini, nell’ambito dell’iniziativa Scommetti che ti diverti, per la campagna Soliera Slot Free.
Torna puntuale il luna park nell’area di via Mazzini e si rinnova l’appuntamento con i dj set nella spiaggia urbana del Matteotti Beach. E poi in Piazzetta Don Ugo Sitti il tradizionale concerto delle corali “Do, Re, Mi, Fa, Soliera dal sacro al profano” e le esibizioni della scuola di danza e ballo di Arci Soliera.
Da ammirare le auto storiche esposte lungo via Roma saranno e le vespe e le moto d’epoca in via Marconi e in via Rimembranze.
E per gli intrepidi corridori all’alba di lunedì 24 giugno si rinnova il rito collettivo della Soliera 5.30, alla sua 6ª edizione.

MANIFESTAZIONI

Spettacoli innovativi, eventi popolari e feste tradizionali: a Soliera la cultura scende in piazza.

Le vie, le piazze e i parchi di Soliera ogni anno sono teatro di un calendario di manifestazioni che coinvolge i cittadini e porta in città tanti visitatori.

Gli appuntamenti più importanti e più attesi sono in estate il festival Arti Vive e la fiera di Soliera e in autunno la festa Il profumo del mosto cotto.

Manifestazioni all’aperto si svolgono ogni anno anche nel periodo natalizio e durante l’estate, nei parchi di Soliera e delle frazioni.

Tutte gli eventi che il Comune di Soliera promuove sono organizzati in collaborazione con le associazioni culturali, ricreative e di volontariato e con la partecipazione di imprese e commercianti.

Fiera di Soliera

La fiera di San Giovanni, patrono della città, è una tradizione che a Soliera si celebra da più di 150 anni. Per festeggiare il 24 giugno, tutto il centro cittadino si riempie di bancarelle e stand gastronomici e, per tre giorni, si susseguono mostre, incontri, giochi, animazioni e spettacoli di artisti di strada, musica, teatro e cabaret.
Sul palco allestito in piazza Lusvardi nelle più recenti edizioni si sono esibiti artisti come Antonella Ruggiero, Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi e comici come Giuseppe Giacobazzi, Pucci, Vito; Giobbe Covatta e Paolo Migone.

Il profumo del mosto cotto

Il profumo del mosto cotto è la festa con cui Soliera celebra ogni autunno le tradizioni enogastronomiche, la storia e la cultura contadina del territorio.
Da oltre 20 anni, si svolge di domenica a metà ottobre nelle vie e piazze del centro. Un’intera giornata di mercatini, piatti tradizionali, rappresentazioni di antichi mestieri, esposizioni di veicoli d’epoca, spettacoli e iniziative per i bambini, a cui partecipano migliaia di persone.

Auguri Soliera

Ogni anno a Soliera, da inizio dicembre all’epifania, si svolgono tanti appuntamenti culturali e ricreativi per le festività natalizie, organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio.
Il culmine dei festeggiamenti è il mercatino natalizio che a metà dicembre anima con le sue bancarelle di specialità gastronomiche e oggetti d’artigianato le vie e le piazze del centro storico. Una manifestazione pensata soprattutto per i bambini, che possono incontrare Babbo Natale, partecipare a giochi e atelier creativi, assistere a letture e spettacoli di artisti di strada.