GIOCHI IN PRESTITO

I giochi della ludoteca Ludò di Soliera che si possono prendere in prestito

3-6 anni

La bomba

Un gioco veloce, divertente e facile… e anche educativo! Dal mazzo di 55 carte se ne pescano 10 e si sistemano coperte al centro del tavolo. Su ogni carta è disegnata un’immagine: i giocatori devono nominare un oggetto attinente , passandosi una ticchettante bomba…Chi si trova con la bomba in mano nel momento in cui esplode, riceve una penalità. Le carte sono disegnate in modo tale da sviluppare la creatività dei bambini, incoraggiandoli a sperimentare attraverso l’associazione di parole – Scopri come si gioca! Guarda il Game trailer

Mostrocchio

Mostrocchio ha smarrito i suoi occhi! Lancia i grandi dadi verdi per restituire al mostro i suoi occhi, seguendo le indicazioni della carta. Svelto, gli altri lanciano il dado rosso per rubarti gli occhi! Chi sarà il più rapido?

 

Playmemo

Con il Memo il bambino può sviluppare la capacità di osservazione, allenare la memoria e divertirsi in compagnia di tanti simpatici animali e personaggi. Le tessere sagomate e le immagini accuratamente illustrate rendono l’esperienza di gioco un momento speciale, da condividere con tutta la famiglia.

 

Safari

Un gioco avventuroso per sfidare velocità e memoria. Sei ambientazioni differenti e più di 30 animali diversi si nascondono nel paesaggio e aspettano di essere scovati. Si impilano le tessere, si volta la prima e “via!” chi per primo indica l’animale nascosto nel paesaggio lo guadagna. Pensato per giovani esploratori amanti della natura, diverte tutta la famiglia con la modalità “safari notturno”.

6-8 anni

Cubissimo

Cubissimo è un coloratissimo rompicapo in legno. L’obiettivo è riuscire a costruire un cubo con i 7 pezzi in legno inclusi. Ogni scheda proposta presenta un diverso livello di difficoltà con uno schema da cui partire.

 

Dobble

Dobble è più di 50 simboli, 55 carte, 8 simboli per carta e sempre un solo simbolo in comune tra due carte qualsiasi. Sta a voi trovare quale. La scatola comprende 5 mini-giochi basati sulla rapidità, in cui tutti i giocatori agiscono allo stesso tempo. Potete giocare i mini-giochi in un ordine specifico, casualmente, oppure potete continuare a giocare sempre allo stesso più volte. L’unica cosa che conta è divertirsi!

Essere o non essere

ll gioco per indovinare chi o cosa sei. Tutti lo sanno tranne te! Scegliete una carta dal mazzo e mettetela in fronte, nell’apposita fascetta, senza guardarla. A turno fate partire la clessidra e iniziate a fare delle domande agli avversari tipo: Sono una bicicletta? Sono un animale? Ma state attenti: loro potranno rispondere solo sì oppure no e avrete solo un minuto per indovinare cosa è raffigurato sulla vostra carta!

Fantascatti special

Il fantasma Baldovino infesta il castello. Se ne va in giro con una vecchia e polverosa macchina fotografica e fotografa tutto quello che fa apparire e scomparire …compreso se stesso! Purtroppo, la vecchia macchina fotografica sbaglia tutti i colori. Aiutalo a ricordare gli oggetti giusti o falli scomparire per lui. Un buon colpo d’occhio e uno scatto felino ti assicureranno la vittoria! Un gioco da tavolo di destrezza e abilità adatto a tutta la famiglia

Non ti muovere

Non ti muovere è il gioco delle pose. Riuscirai a cimentarti in pose ridicole mantenendoti in equilibrio? Pesca una carta, scegli il livello di difficoltà e mettiti in posa. Posiziona il rilevatore su una parte del tuo corpo a seconda del livello di difficoltà e il dispositivo rileverà se sei immobile (luce verde), se sei in bilico (luce arancione) o se ti muovi (luce rossa).

Robot Race Face

Un gioco frenetico di rapidità e attenzione. Dopo aver attivato il “robot-randomizer”, ossia un sistema di dadi che indica il colore di faccia, occhi, naso e bocca del robot da creare, occorre trovare nell’affollata plancia di gioco la testa con le caratteristiche selezionate.

 

8-10 anni

Davinci code

Un codice sempre più lungo da indovinare man mano che il gioco avanza… sarete in grado di scoprire quali numeri si celano dietro alle tessere avversarie?

 

 

Dixit

Trattenete il fiato! Le immagini sono state rivelate. Tutte hanno una cosa in comune: una frase enigmatica! Ora state attenti… solo una delle immagini è quella giusta! Usate fiuto e intuizione per trovarla, evitando le trappole degli altri giocatori! Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia. Un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici.

Indomimando

Preparati per l’esilarante, rapidissimo gioco dei mimi in famiglia. Sfida le lancette dell’orologio cercando di fare in modo che la tua squadra indovini la parola sulla carta, dopodiché afferra la carta prima che cada nell’unità di gioco. Mimare in maniera buffa con la famiglia non è mai stato così divertente.

 

Kaleidos

Un gioco che è diventato un classico: scelta casualmente una lettera, i giocatori hanno pochi minuti di tempo per trovare su una tavola illustrata tutti gli oggetti il cui nome inizia con quella lettera. Le tavole illustrate sono collocate su dei leggii di cartone e ciascuna è ripetuta 4 volte in modo che tutti giochino osservando la stessa immagine. Si può giocare singolarmente oppure a squadre – Scopri come si gioca! Guarda il Game trailer

La Boca

Gioco cooperativo in cui ogni coppia di giocatori deve creare la costruzione indicata sulla carta obiettivo. I due giocatori devono confrontarsi per riuscire a disporre tutti i blocchi di legno perfettamente. Il tempo renderà la sfida entusiasmante. Vince la coppia che riesce a completare il maggior numero di obiettivi nel tempo stabilito.

 

Quarto

Uno dei giochi più premiati nel mondo. Ognuno dei 16 pezzi in legno presenti nel gioco ha 4 caratteri distinti. L’obiettivo è allineare 4 pezzi aventi un elemento in comune. Non per questo si possono giocare quelli voluti… è l’avversario che decide! Scaltrezza, colpo d’occhio e un pizzico d’ingegno sono gli ingredienti che servono per vincere. Una svista, seppur minima, potrebbe esservi fatale!

Surakarta

Un gioco tradizionale dell’isola di Java. Chiunque lo conosce non smette di giocarci! Oltre che per la stravagante forma del tavoliere, sicuramente ad attrarre è la particolarissima mossa di cattura: quando una pedina comincia a girare sulle linee curve agli angoli sorprendendo l’avversario alle spalle!

 

Time’up

Avete 30 secondi e 3 round per far indovinare il maggior numero di personaggi famosi, lavori o animali! Nel primo round, descrivete le carte senza dire cosa vi è scritto; nel secondo, fate indovinare con una sola parola le stesse carte; nel terzo, mimatele ai vostri compagni di squadra!

10+ anni

Imagine

60 carte trasparenti scateneranno la tua immaginazione nel proporre o nell’indovinare gli enigmi presentati e scelti a caso tra gli oltre 500 suggerimenti. Affianca le carte in sequenza, oppure mettile una sopra l’altra; puoi creare anche un’animazione scatenando la tua fantasia.

 

Mamma mia!

In questo gustoso gioco di carte sei un provetto pizzaiolo. Ricevi le ordinazioni dai camerieri, prendi gli ingredienti dalla dispensa e inforni le pizze. Dopo aver esaurito gli ingredienti, apri il forno per verificare le tue pizze… Le pizze non cucinate correttamente tornano in mano in modo da poter provare di nuovo durante il round successivo. Alla fine del terzo round, chi ha cucinato il maggior numero di pizze è il pizzaiolo migliore e vince la partita!