Dal 7 al 30 luglio, nell’area esterna di Habitat, il centro culturale di via Berlinguer 201, c’è come ogni anno la rassegna di cinema all’aperto di Soliera.
Otto proiezioni gratuite, alle ore 21.30, ogni lunedì e mercoledì sera. Quattro film sono rivolti al pubblico dei bambini e delle famiglie, quattro agli adulti.
Programma
CineKids
Lunedì 7 luglio 2025
IF Gli amici immaginari
Regia di John Krasinski, con Emily Blunt, Matt Damon, Ryan Reynolds.
Commedia, Drammatico, Family, USA 2024, durata 104 minuti.
Bea, un’adolescente orfana di madre e con il padre in procinto di subire una delicata operazione chirurgica, scopre di poter vedere gli amici immaginari che sono stati abbandonati da quelli che un tempo erano stati bambini e si erano avvalsi della loro compagnia. Dopo aver scoperto che il suo vicino di casa ha il suo stesso potere i due si alleano per poter ridare loro compagnia.
Lunedì 14 luglio 2025
Kung Fu Panda 4
Regia di Mike Mitchell e Stephanie Stine.
Animazione, USA 2024, durata 94 minuti.
Il maestro Shifu comunica a Po che è arrivato per lui il momento di cambiare: non potrà più essere il Guerriero Dragone, dovrà scegliere il suo successore e diventare la guida spirituale della Valle della Pace. Per niente convinto, ma fedele al maestro, Po si mette in viaggio. S’imbatte così in una volpe, Zhen, ladra e sfacciata, con l’aiuto della quale si accinge a combattere una terribile e potente strega, “La camaleonte”.
Lunedì 21 luglio 2025
Mummie – A spasso nel tempo
Regia di Juan Jesús García Galocha.
Animazione, USA 2023, durata 88 minuti.
Il film racconta le avventure di tre mummie che vivono nel sottosuolo di una città segreta, nascosta nell’antico Egitto. Il trio è formato da una principessa, un ex auriga e il suo giovane fratello, oltre al loro piccolo coccodrillo domestico. Attraverso una serie di sfortunati eventi, le mummie si ritrovano nella Londra odierna e si imbarcano in una strampalata quanto incredibile avventura alla ricerca di un vecchio anello, appartenente alla Famiglia Reale e rubato da un astuto archeologo.
Lunedì 28 luglio 2025
Tartarughe Ninja – Caos mutante
Regia di Jeff Rowe, Kyler Spears.
Animazione, USA 2023, durata 99 minuti.
Dopo anni di addestramento nelle arti marziali, i giovani fratelli Tartaruga emergono dal loro covo sotterraneo per salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade. Con l’aiuto della loro nuova amica April O’Neil, i fratelli useranno tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi.
LA PROIEZIONE IN PROGRAMMA IL 28 LUGLIO E’ STATA ANNULLATA A CAUSA DEL MALTEMPO.
Arti Vive Cinema
Mercoledì 9 luglio 2025
Asteroid City
Regia di Wes Anderson, con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton.
Commedia, Sentimentale, USA 2023, durata 104 minuti.
Intorno al 1955, in un’immaginaria e remota cittadina americana desertica, nota come Asteroid City, si svolge un convegno di astronomia, noto come Junior Stargazer. La convention attira moltissimi studenti con i rispettivi genitori, che giungono da ogni punto del paese per prendere parte a una competizione accademica. È qui che diverse vite si incontrano e si sovrappongono in modi del tutto inaspettati.
Mercoledì 16 luglio 2025
Adagio
Regia di Stefano Sollima, con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini.
Drammatico, Italia 2023, durata 127 minuti.
Dopo la morte della mamma, il sedicenne Manuel vive con un padre anziano dal passato criminale, che ora sembra non starci più con la testa. Il ragazzo viene ricattato da un gruppo di carabinieri corrotti per una storia dalle ramificazioni politiche ben più grandi di lui. Nel tentativo di divincolarsi dal ricatto, Manuel si rivolge a un ex-compare del padre, Polniuman, che promette di fare da intermediario con il carabiniere Vasco, il quale però non può permettersi di perdere i soldi che gli erano stati promessi.
Mercoledì 23 luglio 2025
Barbie
Regia di Greta Gerwig, con Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera.
Avventura, Azione, Commedia, USA 2023, durata 114 minuti.
Barbie vive a Barbie Land. Abitare lì significa non solo essere nel luogo perfetto, ma essere anche perfetti, a meno che non tu stia attraversando una profonda crisi esistenziale… oppure tu sia uno dei Ken. Cacciata dal paese ideale perché non è una bambola dall’aspetto perfetto, senza un posto dove andare, Barbie parte per il mondo umano e cerca la vera felicità.
Mercoledì 30 luglio 2025
Palazzina Laf
Regia di Michele Riondino, con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario.
Drammatico, Italia 2023, durata 99 minuti.
Caterino è uno dei tanti operai che lavorano all’Ilva di Taranto nel 1997. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi, alla ricerca di scuse per denunciarli. Chiede di essere collocato alla Palazzina LAF, dove vengono spediti per punizione i dipendenti riottosi. Scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso non è che una perversa strategia per piegare psicologicamente i lavoratori più scomodi, spingendoli alle dimissioni o al demansionamento.