SCUOLE

L’offerta formativa per le scuole: a Soliera la cultura è a misura di bambini.

La Fondazione Campori collabora da diversi anni con le scuole di Soliera, proponendo progetti educativi rivolti alle classi, agli insegnanti e ai genitori.
All’inizio di ogni anno scolastico mette a disposizione dell’Istituto Comprensivo un Piano per l’Offerta Formativa con proposte per tutte le età, dalla scuola materna alla scuola secondaria inferiore: percorsi di educazione affettiva, promozione delle pari opportunità e della multiculturalità, attività di promozione della lettura, laboratori creativi, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali.
Gli interventi si tengono sia durante le lezioni che in appositi momenti residenziali e possono svolgersi a scuola oppure negli spazi gestiti dalla Fondazione, come biblioteca, ludoteca e cinema teatro.

L’offerta formativa viene ridefinita di anno in anno, sulla base dei fabbisogni espressi dagli insegnanti e con modalità e obiettivi condivisi. Oltre agli interventi con le classi, la Fondazione mette a disposizione dei docenti il proprio personale, in un confronto sempre aperto sulle tematiche educative.

La collaborazione con le scuole si estende anche a progetti speciali, come le attività didattiche in mostre ed eventi o il Ludobus, e durante le manifestazioni che si svolgono durante l’anno.

Alcune delle attività didattiche curate dalla Fondazione sono aperte su richiesta anche alle scuole dell’Unione Terre d’Argine o di altri territori.

La Fondazione, inoltre, promuove le attività extrascolastiche di doposcuola, sostenendo associazioni ed enti del terzo settore che organizzano interventi educativi e ricreativi rivolti agli studenti della scuola dell’obbligo.