TEATRO

Spettacoli di prosa e per ragazzi, musica e laboratori: a Soliera il teatro è vivo.

Il teatro di Soliera propone ogni anno un cartellone di appuntamenti rivolto a un vasto pubblico. La stagione di teatrale Arti Vive Habitat, il teatro ragazzi Arti Vive Young, i laboratori di Arti Vive Atelier e tanti altri eventi, molti dei quali organizzati insieme alle associazioni: il Nuovo Cinema Teatro Italia è aperto praticamente ogni giorno ed è un punto di riferimento culturale e aggregativo irrinunciabile per la comunità solierese.

L’edificio è stato chiuso per ristrutturazione fino a dicembre 2023. La programmazione teatrale è attualmente in fase di definizione.

Arti Vive Habitat

Arti Vive Habitat è il progetto che nutre e fa crescere a Soliera un clima culturale innovativo e partecipato.
Il teatro è al centro di questo habitat. Ogni anno presenta una stagione che porta in scena alcuni dei più talentuosi giovani artisti italiani, accanto a realtà teatrali riconosciute, spesso vincitrici di importanti premi.
Una proposta consolidata, capace avvicinare artisti e spettatori e di attrarre pubblico anche da fuori.
Oltre ai titoli in cartellone, il teatro propone concerti e altri spettacoli e ospita le iniziative culturali di molte associazioni.

Arti Vive Young

Educare il pubblico al teatro fin dall’età scolare. È questo lo scopo di Arti Vive Young, l’offerta di teatro per i ragazzi che ogni anno si rivolge all’Istituto Comprensivo di Soliera.
Gli spettacoli, selezionati per fasce d’età, incoraggiano la partecipazione attiva degli studenti all’atto artistico, anche grazie alla collaborazione dei docenti, chiamati ad approfondire in classe i temi sollevati dalle rappresentazioni.
Per avvicinare i più piccoli al linguaggio teatrale, sono organizzati anche laboratori e spettacoli nelle scuole.

Arti Vive Atelier

Per approfondire i linguaggi e le pratiche del teatro contemporaneo – tra recitazione, danza, scrittura, teatro di figura – ogni anno a Soliera è all’opera l’Atelier di Arti Vive.
Un programma che comprende laboratori permanenti annuali, tenuti da interpreti della scena teatrale italiana, e workshop intensivi della durata di un weekend, a cura degli artisti protagonisti della stagione.