IL MEGLIO DELLE PASSATE STAGIONI

Alcuni degli spettacoli che hanno caratterizzato negli anni le nostre stagioni teatrali.

L’idea di volare è un sogno che accompagna l’essere umano fin dall’antichità.
È un desiderio che ci viene raccontato già nell’antica Grecia, col mito di Icaro, che prese a volare con ali di cera che gli si sciolsero al calore del Sole.
Volare per incontrare una impossibilità, spingersi nel tentativo di andare oltre, pur consapevoli che non ce la si farà. Ma è solo la tensione all’impossibile a permetterci di dilatare le maglie della gabbia di un quotidiano spesso sterilmente consolatorio, stretto, faticoso. Fare arte, colmare i buchi della conoscenza con sempre nuove domande, è stato da sempre il più grande tentativo di volo dell’essere umano. Simbolo di libertà e di una continua ricerca di superare i propri limiti, andando anche a sfidare il puro istinto di conservazione.
Il teatro è un potentissimo strumento di conoscenza, una conoscenza di sé prima di tutto, e sincera poiché personale: vai a teatro e fai di quello che vedi ciò che ti pare, perché in teatro tutto è simbolo e analogia, non è una lezione scolastica, non è un quiz, non c’è una (sola) risposta. Il teatro è un divertente flusso di immagini e azioni e parole, che vanno a stimolare sì l’intelletto, ma non passando esclusivamente dalle orecchie e dagli occhi per rimbombare nel cranio, ma anche e soprattutto dalla pancia che si contorce, dalle gambe che vorrebbero danzare, dalle mani che vorrebbero battere.
In questa Stagione di Teatro di Arti Vive perseguiamo la nostra tradizione di inanellare una serie di sorprendenti appuntamenti, spettacoli e laboratori di Maestri di fama internazionale, nuove proposte emergenti e progetti del territorio, invitandovi a trovare nel (nostro) Teatro una parentesi straordinaria per spalancare le ali e vivere un volo di bellezza e meraviglia.

Stefano Cenci
Direzione artistica