Biblioteca

Due biblioteche, una per gli adulti e una per i ragazzi, e tante iniziative per promuovere la lettura: a Soliera la cultura è al centro.

La biblioteca di Soliera ha un patrimonio di oltre 40mila titoli – tra libri, audiolibri, fumetti, riviste, film e musica – costantemente rinnovato, che gli iscritti possono consultare e prendere in prestito nelle due sedi, quella dedicata agli adulti, che si trova nel castello Campori, e quella riservata a bambini e ragazzi, che ha sede nel centro polifunzionale Il Mulino, accanto alla ludoteca.

L’elenco dei titoli disponibili è consultabile online e, grazie al sistema di prestito interbibliotecario, si possono prenotare e ritirare in biblioteca, gratuitamente o con una piccola spesa, libri che si trovano in altre biblioteche del Polo Modenese.
Gli iscritti possono anche accedere gratuitamente a ebook, riviste e quotidiani italiani e stranieri, musica, audiolibri che sono disponibili nella biblioteca digitale Emilib.

Chi è in cerca di ispirazione può contare sulla consulenza esperta del personale e sui suggerimenti di lettura sempre nuovi che vengono proposti negli scaffali delle due biblioteche.

Le biblioteche a Soliera sono anche luoghi dove leggere e studiare. In entrambe si può accedere liberamente al wifi e sono allestite postazioni dove navigare gratuitamente in rete.

BIBLIOTECA CAMPORI

La biblioteca Campori, allestita nelle sale del Castello che un tempo erano l’appartamento del marchese Campori, ha un vasto patrimonio di volumi di narrativa e saggistica, oltre a film in DVD, CD musicali e audiolibri, giornali e riviste.

In biblioteca c’è anche una bancarella dove si possono acquistare a prezzi d’occasione libri e riviste usati, provenienti dal patrimonio e da donazioni.

Durante tutto l’anno, sono molte le iniziative di promozione alla lettura promosse dalla biblioteca. Tra queste c’è la Festa del racconto, manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Carpi e gli altri comuni dell’Unione delle Terre d’Argine.

BIBLIOTECA CAMPORI JUNIOR

La Biblioteca Campori Junior, completamente rinnovata nel 2019, è rivolta alle ragazze e ai ragazzi fino ai 14 anni.

I libri sono suddivisi per età e per tipologia: narrativa, libri divulgativi e testi per le ricerche scolastiche, fumetti, fiabe, favole e poesie. Sono anche disponibili testi di pedagogia per gli adulti e DVD di film per ragazzi e cartoni animati.

Per i più piccoli c’è un angolo speciale con tappeti e comodi pouf dove leggere con la mamma, il papà o i nonni.

La biblioteca organizza iniziative e spettacoli per avvicinare i più piccoli alla lettura, rivolte sia alla pubblica utenza che alle classi dell’Istituto Comprensivo di Soliera.
Una collaborazione, quella con le scuole, che coinvolge i docenti e gli allievi in percorsi di approfondimento duraturi e appassionanti.

Biblioteca Campori
Piazza Fratelli Sassi 2
41019 Soliera (MO)

Facebook

Chiusa al pubblico fino al 3 dicembre 2020

Consegna a domicilio:

Tel: 059 568585
da lunedì a venerdì
14.30 > 19.00
martedì e sabato
9.00 > 13.00

Modulo prenotazione consegna a domicilio


Biblioteca Campori Junior
via Nenni 55
41019 Soliera

Facebook

Chiusa al pubblico fino al 3 dicembre 2020

Consegna a domicilio:

Tel: 059 568585
da lunedì a venerdì
14.30 > 19.00
martedì e sabato
9.00 > 13.00

Modulo online


PROSSIMI EVENTI

TITOLO EVENTO

Nuovo Cinema Teatro Italia
27/10/2018
ore 21.15

TITOLO EVENTO

Nuovo Cinema Teatro Italia
27/10/2018
ore 21.15

TITOLO EVENTO MOLTO, TANTO MOLTO LUNGO

Nuovo Cinema Teatro Italia
27/10/2018
ore 21.15

Blackkklansman

Nuovo Cinema Teatro Italia
27/10/2018
ore 21.15
GUARDA TUTTI