SPAZIO GIOVANI

Un luogo dove gli adolescenti possono sentirsi a casa e vivere esperienze formative: a Soliera i giovani sono protagonisti.

Lo spazio giovani Reset è un luogo d’incontro per i ragazzi (11-18 anni) che si trova nel centro di Soliera, nel centro polifunzionale Il Mulino che ospita anche ludoteca e biblioteca ragazzi.

Aiutare le ragazze e i ragazzi ad acquisire la propria autonomia e responsabilizzarli rispetto alle norme che regolano la vita sociale; favorire l’integrazione culturale e le pari opportunità; promuovere percorsi di educazione alla salute su temi come il ritiro sociale, il gioco d’azzardo, l’abuso di sostanze, la sessualità: sono questi i modi in cui lo spazio giovani accompagna i propri utenti nel processo evolutivo tipico dell’età adolescenziale.

Il servizio è ad accesso libero. I giovani possono incontrarsi qui per trascorrere il tempo insieme giocando, ascoltando musica oppure partecipando alle attività proposte dagli operatori: attività ludiche e laboratori creativi e tecnologici, pensati per valorizzare le potenzialità dei partecipanti e sviluppare le loro competenze nelle forme espressive e negli ambiti che più interessano i giovani.

Lo spazio giovani crede nell’efficacia della peer education – educazione tra pari – e per questo realizza progetti educativi che coinvolgono i ragazzi in prima persona. Per raggiungere i giovani direttamente nei loro punti di incontro (parchi, piazze, etc.), realizza anche progetti di educativa di strada e di animazione territoriale.

Grazie alla collaborazione con la scuola secondaria di primo grado vengono sviluppati progetti che avvicinano gli studenti allo spazio giovani e, nel corso dell’anno, non mancano le opportunità di aggregazione promosse nell’ambito di manifestazioni ed eventi culturali che si svolgono a Soliera.

Spazio Giovani Reset
via Nenni 55
41019 Soliera (MO)

Facebook

dal martedì al sabato
16.00 > 19.00