Servizio civile

La Fondazione Campori, insieme all’Unione delle Terre d’Argine, è accreditata all’Albo degli enti di servizio civile universale. I giovani che vogliono svolgere il servizio civile nazionale alla Fondazione devono partecipare a una selezione, per cui viene pubblicato un apposito bando. Il servizio di volontariato riguarda diversi settori: educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, turismo sostenibile e sociale, sport.

Cos’è il Servizio civile nazionale

Il servizio civile nazionale volontario permette ai giovani di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un’esperienza che aiuta a entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con realtà lavorative, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro.
Gli ambiti in cui si può prestare il servizio civile sono molti, dall’assistenza alle persone alla protezione civile, dall’educazione ai servizi culturali, come accade alla Fondazione Campori.

Destinatari

Il servizio civile è rivolto alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni di età (ci si può iscrivere fino ai 28 anni e 364 giorni).

Durata

Il servizio ha la durata di 12 mesi, per un totale di almeno 1.400 ore nel corso dell’anno. L’orario è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale dalle 24 alle 36 ore.

Retribuzione

I volontari ricevono un compenso mensile netto di 433,80 euro.

Servizio civile alla Fondazione Campori
claudio.scarabelli@fondazionecampori.it

Servizio civile in provincia di Modena
Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile – CO.PR.E.S.C.
059 2032814

Servizio Civile Nazionale
Numero verde 800.507705

Servizio civile regionale

La Regione Emilia-Romagna estende l’esperienza del servizio civile ai giovani fino ai 29 anni senza distinzione di cittadinanza, ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, agli adulti e agli anziani. Il servizio civile regionale è flessibile: dura dai 6 agli 11 mesi, con un impegno settimanale di 15 o 20 o 25 ore, per 4 o 5 giorni alla settimana.

Regione Emilia-Romagna – Ufficio per il Servizio Civile
serviziocivile@regione.emilia-romagna.it