Regolamento
Norme di utilizzo dei servizi della Biblioteca Campori e della Biblioteca Junior.
Iscrizione
Possono iscriversi alle biblioteche tutti i cittadini italiani e non, residenti o domiciliati sul territorio italiano.
L’iscrizione alle biblioteche è gratuita e può essere effettuata presso ciascun Istituto (ai sensi dell’art. 12, comma 2, della L.R. 18/2000).
Per iscriversi è necessario presentare un documento d’identità valido e compilare il modulo d’iscrizione alla Biblioteca.
Le persone in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno sono tenute a esibire anche ricevuta della richiesta di rinnovo.
Nel caso dei minori di 18 anni la sottoscrizione del modulo di cui sopra da parte del genitore o del legale rappresentante, autorizza il minore di 18 anni all’iscrizione, utilizzo e prestito del patrimonio in osservanza dei limiti di fruizione del presente Regolamento della Biblioteca e delle vigenti norme di legge e solleva gli Istituti di tale responsabilità. È prevista delega dei genitori ai nonni o ai fratelli se maggiorenni con allegata fotocopia del documento d’identità del genitore.
Al nuovo utente verrà rilasciata una tessera personale con un numero identificativo che consente di usufruire dei servizi di prestito personale, consultazione e utilizzo delle attrezzature e del patrimonio multimediale.
Internet
Le biblioteche offrono il servizio di accesso ad Internet come parte integrante delle risorse messe a disposizione degli utenti per soddisfare i loro bisogni informativi.
Il servizio internet è gratuito e accessibile senza autenticazione dai propri dispositivi (PC, tablet, smartphone).
Per accedere ad internet utilizzando le postazioni PC della biblioteca è necessario autentificarsi registrandosi sul portale regionale federa.lepida.it e ottenere le proprie credenziali personali.
Servizio di prestito
Condizioni di erogazione del servizio
Massimo di 10 documenti per volta secondo le seguenti modalità:
10 libri per 30 giorni, compresi audiolibri, corsi di lingue e allegati quando presenti
2 periodici per 15 giorni, compresi allegati quando presenti
2 CD per 8 giorni
2 DVD per 8 giorni
Per potere usufruire del servizio di prestito occorre presentare la tessera di iscrizione.
È possibile prorogare il prestito solo per i libri e gli audiolibri per 30 giorni e per i periodici per soli 8 giorni; la proroga deve essere richiesta prima della scadenza. Per tutti gli altri materiali non è possibile prorogare il prestito.
È possibile prenotare solo i libri e gli audiolibri che risultino già in prestito.
Il documento prenotato resta a disposizione del richiedente presso la Biblioteca per 7 giorni dopo l’avviso telefonico della effettiva disponibilità del libro richiesto. Scaduto tale termine il libro sarà ricollocato a scaffale e reso disponibile per il prestito.
Suggerimenti d’acquisto
Le biblioteche accettano suggerimenti d’acquisto da parte degli utenti.
Se il documento cercato non è presente presso le biblioteche è possibile suggerirne l’acquisto.
I documenti proposti dai lettori vengono acquistati in coerenza con la natura delle raccolte, le finalità dell’Istituto e le disponibilità finanziarie.
Sanzioni relative al servizio
L’utente è tenuto a controllare lo stato dei documenti prima di ritirarli in prestito, a conservare correttamente i materiali ricevuti e a restituirli nei tempi previsti.
Scaduti i termini del prestito, qualora l’utente non abbia restituito i materiali in suo possesso, viene sospeso dal servizio di prestito per un periodo pari a quello del ritardo stesso.
L’utente sospeso dal prestito per ritardo nella riconsegna può essere riammesso da subito al prestito, dopo aver restituito i materiali scaduti, pagando un’ammenda pari a 10 euro.
Il servizio di prestito termina 5 minuti prima dell’orario di chiusura delle biblioteche.
In caso di danno o smarrimento l’utente è tenuto al riacquisto immediato del materiale.
In caso di furto l’utente, previa presentazione del verbale redatto dall’autorità competente, non è tenuto a riacquistare l’opera che gli è stata sottratta.
Reclami e suggerimenti
Gli utenti possono segnalare eventuali disservizi riscontrati o fornire suggerimenti per migliorare i servizi erogati scrivendo a info@fondazionecampori.it.