Dopo aver partecipato insieme alla performance Mediterraneo, andata in scena ad Arti Vive Festival 2019, Giulio Stermieri, Machweo, Any Other e Laura Agnusdei tornano a lavorare insieme per Arti Vive con Alfabeti Sonori, workshop online gratuito di 4 appuntamenti focalizzati sui parametri fondamentali della musica per un ascolto più consapevole.

Il workshop è rivolto tanto ad appassionati desiderosi di approfondimento quanto a musicisti emergenti intenzionati ad avere un confronto con colleghi più esperti.
I 4 incontri, aperti a 12 partecipanti ciascuno, saranno incentrati sui parametri fondamentali della musica: timbro, ritmo, melodia e armonia. Ciascuno di questi, anche preso singolarmente, si offre come chiave di lettura ad un ascolto più consapevole e può costituire l’elemento alla base di una composizione, nella molteplicità delle tradizioni e degli stili che caratterizzano il suono in cui viviamo. Ogni incontro, della durata di circa 2 ore, prevedrà un primo momento (40-60 minuti) in cui saranno forniti gli elementi teorici essenziali, integrandoli con ascolti, secondo una prospettiva di rilevanza storica o perché importanti per l’esperienza personale del relatore. A seguire, saranno proposte analisi tratte dal repertorio degli stessi relatori, condividendo gli strumenti utilizzati per la creazione, invitando gli iscritti ad un confronto diretto e, quando possibile, ad esperimenti in tempo reale.

Il corso è un’iniziativa di Arti Vive Festival nell’ambito di Al Cubo, festival digitale organizzato in collaborazione con Ferrara sotto le stelle e A cielo aperto di Cesena.

Calendario incontri

14 gennaio ore 18.30 | Ricerca dell’identità nella produzione musicale attraverso il ritmo a cura di MACHWEO

28 gennaio ore 18.30 | Sistemi armonici tra accademia e popular music a cura di GIULIO STERMIERI

11 febbraio ore 18.30 | Melodia: parola, vocalità, arrangiamento a cura di ANY OTHER

25 febbraio ore 18.30 | La composizione timbrica a cura di LAURA AGNUSDEI

Iscrizione