Ad aprile arrivano Le Strologhe!
Carla Taglietti – attrice, burattinaia, ombrista, narratrice – e Valentina Turrini – attrice, cantante, narratrice – ci trasportano in Russia, con le loro fiabe tradizionali in musica.
In prima visione sulla pagina facebook Fiera di Soliera!
Lunedì 5 aprile, ore 10
Ösküs-Ool e le tre arti
Fiaba dalla Repubblica di Tuva. Canti e musiche tradizionali da Tuva e Mongolia.
Dalla Terra di Tuva, al confine con la Mongolia, uno dei racconti che pastori e cacciatori si tramandano da secoli: il piccolo orfano Ösküs-Ool, in sella al suo cavallo, attraversa steppe, laghi, deserti e fiumi per conquistare il tesoro più prezioso, le tre arti.
Sabato 17 aprile, ore 10
Vassilissa
Fiaba dalla Russia. Canti e musiche tradizionali da Ucraina, Bulgaria a Croazia
Vassilissa, la coraggiosa, intraprende un viaggio alla ricerca del fuoco, per riportare luce e calore nella sua casa, ma l’unica che lo possiede è la terribile strega Baba Jaga. La sua casa, viaggia sospesa su enormi zampe di gallina, è circondata da ossa di tutti i tipi…
Le Strologhe sono Carla Taglietti attrice, burattinaia, ombrista, narratrice e Valentina Turrini attrice, cantante, narratrice. Dopo essersi incontrate al DAMS di Bologna, hanno condiviso e incrociato i loro percorsi formativi. Nel 2005 fondano la compagnia Le Strologhe, che porta in giro per l’Italia narrazioni, spettacoli e laboratori per bimbe/i e ragazze/i. L’attività della compagnia è incentrata sul teatro di figura, la narrazione e il teatro d’attore. Il repertorio elaborato in questi anni si avvale di una ricerca su canti, musiche e racconti della tradizione orale con un particolare interesse per la fiaba.
Una produzione di Fondazione Campori e Comune di Soliera, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.