Lo spazio Giovani Reset di Soliera ha riaperto i battenti il 14 ottobre dopo una riqualificazione e redistribuzione complessiva degli spazi.

Il centro aggregativo rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni si è spostato al piano terra,  aumentando i metri quadri a disposizione e migliorando la visibilità e l’accessibilità per gli utenti.

Più spazio a disposizione significa maggior possibilità di modulare il servizio in funzione delle attività. All’interno del nuovo Reset, infatti, ci sono spazi dedicati al gioco libero e all’aggregazione – con tavolo da ping pong, biliardino, giochi da tavolo – una sala multimediale dotata di proiettore, tv maxischermo e consolle di gioco, una sala dedicata  alle attività di Steam education e, infine, una sala dedicata alla web radio, dove si potranno registrare podcast e contenuti audio.

Ad impreziosire lo spazio un’opera realizzata dall’artista Giorgio Bartocci, in parte ispirata al Portale di Staccioli che si trova all’esterno dell’edificio. “Mi ha molto affascinato”, ha detto l’urban artist marchigiano, “dandomi stimoli specifici anche sulla scelta dei cromatismi. Ho realizzato un dipinto diviso in quattro blocchi come fossero dei quadri, solo che non sono appesi ma incollati alle pareti. Come fossero dei punti interrogativi rivolti al futuro, in sintonia con la vibrante percezione di futuro con cui vivono gli adolescenti”.

L’esigenza di nuovi spazi visibili, modulabili e in grado di fornire una proposta legata allo sviluppo delle competenze, era del resto tra i bisogni emersi dal processo partecipativo Reset Reset, espressi sia dai ragazzi coinvolti che dai genitori.

Lo Spazio Giovani Reset sarà aperto nei mesi a venire dal martedì al sabato, dalle ore 16 alle ore 19.